Cheat meal: tutto quello che devi sapere

Questo ragazze è un argomento cruciale per chi sta per intraprendere un percorso di dimagrimento e anche per chi da anni ormai si allena e sa quanto sia importante per andare avanti…. Mi riferisco al pasto libero o meglio ….lo SGARRO!

Nel weekend staccare la spina vuol dire anche non pensare più alla dieta, alle calorie in eccesso e alla bilancia da cucina.

Il pasto libero è importantissimo per i seguenti MOTIVI:

  1. A livello mentale, questo è forse il punto più importante in assoluto, chiunque, anche il più determinato dopo un po’ crolla se vive di perenni restrizioni caloriche. Se facciamo un lungo periodo senza mai “sgarrare” è probabile che poi raggiungiamo un punto di rifiuto totale e ci abbuffiamo più di prima. È capitato anche a te? Ecco perché mentalmente ci aiuta, ci gratifica e ci stimola maggiormente a seguire in settimana la dieta, se poi nel weekend possiamo concederci un pasto libero.

  • A livello sociale, questo è uno dei motivi principali che lamentano le mie ragazze, a volte utilizzato come “scusa”, ma a volte realmente un problema. Se sappiamo di dover prendere parte a una cena a casa di amici, dove rifiutare del cibo a volte comporta offendere chi ci ha invitato, o semplicemente abbiamo un battesimo/matrimonio in programma, allora il cheat meal ci salva! Possiamo dedicare lo sgarro settimanale a quell’occasione in particolare, non solo per goderci il momento, ma anche per non doverci continuamente giustificare con chi non ha il nostro stile di vita e non capirebbe. Attenzione, questo non deve diventare una scusa, si tratta sempre di massimo un episodio a settimana, se capita di cenare fuori più di una volta sta a te, se hai un obiettivo, scegliere l’opzione “secondo +verdure”, e non pizza + dolce.

  • A livello metabolico, ma non in tutti i casi. Se sei normopeso e ti alleni regolarmente, dare al tuo corpo più calorie aumenterà la produzione di “leptina” (un ormone proteico prodotto dalle cellule adipose che controlla la fame e il senso di sazietà), che quindi accelererà il metabolismo, e ti farà bruciare di conseguenza più calorie dopo il pasto. Se si segue una dieta costante, uno sgarro può aiutare a reintegrare le riserve di glicogeno, fornendo così le energie necessarie per un allenamento intenso.

FAI ATTENZIONE Stiamo parlando di Cheat Meal e non di Cheat Day. Significa che puoi dedicare 1 pasto allo sgarro non una giornata intera. Molti interpretano il weekend come libertà totale, ovvero a partire dalla colazione al bar del sabato, per poi passare per il panino a pranzo, la pizza a cena e la domenica dalla nonna! Sto volutamente esagerando, ma spesso capita realmente così, questo andrebbe davvero a farti del male e vanificherebbe ogni sforzo fatto in settimana con conseguente allontanamento progressivo dal tuo obiettivo fisico e prestativo.

 Per concludere, sgarrare fa bene alla salute fisica e mentale, ma sta a te farlo con intelligenza senza trasformarlo in una vera e propria “abbuffata”. Come sempre sono le TUE scelte quotidiane che determinano la persona che sei in tutti i sensi. SEI SOLO TU CHE SCEGLI CHI VUOI ESSERE.

Mangiare è una necessità,

mangiare intelligentemente è un arte!

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena