Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento

In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi. 

Per capire come mai, iniziamo con l’affermare da che cosa è composto: 

Il seno è costituito da ghiandola mammaria e massa lipidica, quindi la propria forma e grandezza sono dovute tra i vari fattori genetici anche dalla presenza di massa grassa: più è alta la percentuale di grasso nel corpo e più grande il seno può essere. 

Appare subito evidente, che se intraprendiamo un percorso dimagrante (dieta e allenamento o anche solo dieta), tenderemo a ridurre il grasso corporeo in determinate zone, e quindi nel caso del seno, perderemo volume. 

PURTROPPO QUESTO E’ INEVITABILE. 

Metti in conto che se stai scolpendo e asciugando il tuo corpo, dovrai sacrificare anche parte del tuo seno. 

Non esiste il dimagrimento localizzato, ognuna di noi inizia a perdere prima in alcuni punti piuttosto che in altri, e nel caso di molte , andranno a dimagrire subito dal seno e non ad esempio dalle cosce. 

MA NIENTE PAURA RAGAZZE….. 

Il modo in cui ci alleniamo può limitare tantissimo e in alcuni casi del tutto, questo fenomeno. 

Ricordate che il seno, anche se è all’altezza dei pettorali NON fa parte del muscolo pettorale, ma ci poggia solo sopra, quindi quando si cerca di allenare questa zona del corpo bisogna scegliere con attenzione gli esercizi e le metodologie di allenamento per proteggerla e migliorarla esteticamente. 

Poiché, come detto prima, la grandezza del seno è direttamente influenzata dalla quantità di tessuto adiposo, una donna con un corpo scolpito e definito, difficilmente può presentare un seno grande, proprio perchè hanno delle percentuali di grasso molto ridotte, in tutto il corpo. 

Avete mai notato le donne che praticano bodybuilding e fanno delle gare?! Il loro seno non è certamente dominante, anzi in molte di loro è completamente assente, la maggior parte infatti, preferisce ricorrere alla chirurgia, così da averlo sempre presente a prescindere dalla percentuale di massa adiposa. 

Per questi motivi è rarissimo, se non impossibile, presentare glutei e quadricipiti definiti, addominali scolpiti e contemporaneamente seno di grande dimensioni

Qua sto volutamente parlando di casi estremi, esempi dove il fitness diventa una vera ragione di vita e un lavoro, per farvi capire bene come funziona il corpo e in particolare il seno. 

Se però ci alleniamo e mangiamo normalmente, possiamo stando attente, evitarne la perdita. 

CONSIGLI PRATICI 

-Allena in modo diretto il petto massimo una volta alla settimana, così da mantenere e curarne la tonicità. 

-Prediligi esercizi di apertura, come croci, pullover e push up, in modo da lavorare in espansione e non in schiacciamento. 

-Non dimenticare che quando alleni il dorso e le spalle, anche il petto è indirettamente coinvolto. 

-Non trascurare del tutto l’allenamento del seno, per motivi posturali, infatti contribuisce tantissimo all’apertura delle spalle, e per motivi estetici sopra citati; se eseguirai un allenamento intelligente non rischi di perderlo, bensì solo di migliorarlo. 

-Ricorda che la perdita del grasso di tutto il corpo e quindi anche del seno, viene intaccata soprattutto con il deficit calorico, non avere quindi paura di allenarti. 

Lavora duro in silenzio,

lascia che sia il tuo successo a fare rumore!

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena

Come reagire all’invidia

Le persone che ottengono successo: non invidiano, non criticano, lavorano sodo! È proprio così, e purtroppo ognuna di noi prima o poi, incontra nel suo cammino tante persone capaci solo