Allenamento polpacci: un grande aiuto per noi donne

Oggi ho scelto di parlarvi dell’allenamento di un gruppo muscolare importantissimo, spesso trascurato da noi donne: i Polpacci.

Perché non dobbiamo trascurarli?

1)Prima di tutto, per una questione di proporzioni. La definizione e grandezza del polpaccio ( nome scientifico del muscolo: tricipite della sura ) deve essere proporzionata al resto del corpo, altrimenti potremo ritrovarci con dei quadricipiti molto più grossi o viceversa, quindi ci dev’essere una crescita simmetrica soprattutto nel caso di noi donne.

2)In secondo luogo questi muscoli assolvono la funzione di mantenimento dell’equilibrio, insieme agli altri muscoli della gamba, devono quindi essere stimolati e rinforzati al meglio per non creare scompensi o sbilanciamenti.

3) Sono poi importantissimi per noi donne, per quanto riguarda la CIRCOLAZIONE, RITENZIONE e DRENAGGIO DEI LIQUIDI. Esattamente ragazze, i polpacci, essendo collegati alla “pompa plantare”, sono responsabili di un buon ritorno venoso, il movimento che compiono aiuta tantissimo a spingere il sangue verso l’alto, e questo ci aiuta a defaticare le gambe in generale, e a prevenire stati di infiammazione. Ecco perché tutte le mie clienti, terminano sempre un leg-day con qualche serie di polpacci liberi.

In generale come bisogna allenarli?

Ovviamente questa domanda è abbastanza generica, e la risposta cambia in base al soggetto e alla sua struttura, ma in generale questi muscoli vanno allenati con alte ripetizioni (dalle 15 in su) e pochissimo recupero tra le serie. Questo perché sono composti principalmente da fibre rosse, cioè a contrazione lenta.

Per concludere……

Non trascurateli mai, soprattutto durante l’allenamento di gambe e glutei, ma è una buona abitudine fare qualche serie di polpacci liberi, anche quando siete troppo tempo sedute, senza cambiare posizione.

Lavora duro in silenzio,

lascia che sia il tuo successo a fare rumore!

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena