Ricomposizione corporea e dimagrimento

È possibile dimagrire senza pesarsi??

Partiamo dal concetto di BMI, ovvero Indice di Massa Corporea (Body Mass Index). Quest’indice, utilizzato moltissimo per avere una valutazione generale sul peso corporeo di un individuo, si basa esclusivamente sul rapporto peso/altezza.

Ha però un limite enorme, che è quello di non tener conto della COMPOSIZIONE CORPOREA di un individuo.

Quando ci si allena, non solo si perde grasso, ma si acquisisce anche massa muscolare, e i muscoli pesano, a parità di volume, molto più della massa grassa. Questa differenza genera non poca confusione e non pochi problemi. Concentratevi sulla qualità del vostro peso non sulla quantità!

‘Se non mi baso sulla bilancia, come mi accorgo concretamente dei risultati?’

E’ sicuramente una domanda lecita che molte di voi si saranno poste, ecco i metodi che utilizzo io.

I metodi migliori per verificare gli effetti della dieta e dell’allenamento sono:

  1. Fotografie allo specchio. Se siete già mie allieve sapete bene che io vi consiglio sempre di scattarvi 3 foto a inizio percorso (frontale, laterale e posteriore) che vi consentono di osservare come cambia il vostro corpo nel tempo. Cercate di fare le foto in intimo o in costume, possibilmente nello stesso posto e con la stessa posa, ideale sarebbe prefissarsi una data e ripeterlo una volta al mese.
  2. Misurazione delle circonferenze (braccia, vita, fianchi, cosce) utilizzando un metro da sarta. Questa procedura è leggermente più complicata perchè con il metro è facile sbagliare, basta sistemarlo qualche centimetro più su o più giu della parte interessata e potrebbe sfalzare il risultatato. Pertanto vi consiglio di farvi prendere le misure da qualcun’altro possibilmente un professionista. 
  3. Uno dei metodi che predilgo, cioè il “plicometro”, che misura lo spessore di grasso sottocutaneo. È un validissimo strumento che utilizzo spesso e ha il vantaggio di farci subito rendere conto del “dove” il nostro grasso è localizzato.
  4. Tra i metodi più utili abbiamo sicuramente il “bioimpedenziometro”, che fornisce dati precisi sulla composizione corporea (massa magra, massa grassa, acqua corporea). Diffidate di quelli economici che trovate anche al supermercato, perché quelli seri sono molto costosi e potete trovarli infatti, solo rivolgendovi a un professionista. Ciò non significa che la bilancia sia da buttare ragazze.. assolutamente!

PER RENDERE MEGLIO L’IDEA di quanto appena detto, vi mostro questa foto….

Ci credereste che il peso delle due foto è assolutamente IDENTICO? non ci sono nemmeno un paio di kg di differenza, quello che è successo, ed è la cosa più importante, è stata una RICOMPOSIZIONE della massa corporea, si è abbassata quella grassa, a favore di quella magra e quindi anche del muscolo.

 Pertanto ragazze il mio consiglio è, non vivete con la fissazione del peso e della bilancia, vi procurerebbe solo tanto stress, totalmente inutile (a meno che non ci siano gravi condizioni di sovrappeso/obesità). Dedicatevi invece ad allenarvi duramente, mangiare pulito almeno per l’80% della vostra settimana, e i risultati arriveranno … non abbiate mai fretta e credeteci sempre!!!!!

Lavora duro in silenzio,

lascia che sia il tuo successo a fare rumore !

                                                                                                                                                              La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena