Push up: scopri i numerevoli benefici

Oggi voglio parlarti di un super esercizio per la parte alta del corpo, che spesso le donne trascurano: I Push Up o Piegamenti sulle braccia.

Si tratta di un esercizio a corpo libero molto importante per il potenziamento degli arti superiori. La cosa bella è che non interessa solo i muscoli pettorali come spesso si crede, ma lavora anche le spalle, tricipiti, bicipiti e tutti i muscoli stabilizzatori che intervengono in maniera isometrica, ovvero la schiena, l’addome e i glutei. Sono molto difficili inizialmente poiché richiedono tanta forza, ma vale la pena apprendere al meglio le varie propedeutiche per impararli.

Personalmente utilizzo tantissimo nelle mie programmazioni i push up a gomiti stretti, che lavorano soprattutto i tricipiti, punto in cui tendiamo fisiologicamente ad accumulare più grasso.

Ogni mia ragazza, anche chi inizia da zero, nel giro di breve tempo riesce a fare un ottimo push up, è una bella soddisfazione, prova anche tu e vedrai! Ovviamente è importante prima di tutto la tecnica perfetta di esecuzione, per non “barare”, ma soprattutto per non farci male.

Segui questa LINEA GUIDA:

  • Il bacino dovrà essere allineato con le spalle.
  • Le curve fisiologiche della colonna non devono scomporsi.
  • In particolare non far crollare il bacino verso il basso con conseguente inarcamento della schiena.
  • E al contrario non portare il bacino troppo in alto rispetto alla schiena e alle spalle.

Se stai iniziando da zero, ti consiglio di praticare i push up sulle ginocchia, in modo corretto e impeccabile dal punto di vista tecnico. Successivamente potrai praticare i push up in appoggio su un piano rialzato (come un tavolo o un box jump).

Scala successivamente l’altezza del piano, ad esempio usando una classica panca piana, e così via fino ad arrivare a terra. Questi sono solo alcuni consigli, ma ci sono altre propedeutiche e strategie da adattare in base al singolo soggetto, ecco perché devi sempre affidarti a un professionista del settore.

Lavora duro in silenzio, 

lascia che sia il tuo successo a fare rumore!

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena