Metabolismo: tutto quello che devi sapere

MANGIARE PIU’ VOLTE AL GIORNO AUMENTA IL METABOLISMO?!!

È ora ragazze di sfatare qualche mito… quante volte hai sentito dire che per velocizzare il tuo metabolismo basta mangiare poco, ma più volte durante il giorno? Niente di più sbagliato.

Ci sono vari fattori che incidono, ad esempio determinati input ormonali, la propria genetica e predisposizione, l’età (col passare degli anni il potenziale metabolico si abbassa gradualmente come del resto l’attività ormonale stessa) e lo stile di vita.

Vediamo più nello specifico cosa possiamo fare di concreto, cosa conta davvero per rendere il nostro metabolismo più efficiente.

1) Il bilancio calorico giornaliero totale. Quante volte capita di mettersi a dieta, avere risultati il primo mese o 2 e poi di andare in stallo? Questo capita spesso se le nostre calorie rimangono invariate, perché il nostro organismo è una macchina perfetta, e quando iniziamo a chiedergli troppo per troppo tempo, si blocca, innesca un meccanismo di difesa per il quale conserva le riserve di grasso, quindi non dimagrisci più nonostante ingerisci pochissime calorie, e in più aumentano i livelli di cortisolo (ormone dello stress) motivo per cui si ha solo più infiammazione dei tessuti, ritenzione e cellulite. Quindi innanzitutto non bisogna mai scendere sotto una certa soglia, se no si ha l’effetto contrario, poi dopo che abbiamo abbassato per un po’ le calorie, dobbiamo gradualmente aumentarle per poi riabbassarle in seguito e così via. Ovviamente si tratta di un argomento complesso e specifico per ognuna di noi, ecco perché non ci si può improvvisare, bensì solo affidarsi a una figura professionale che sappia come programmare il meglio per te.

2) Aumentare la massa magra, quindi allenarsi tanto e bene! Cos’è che fa aumentare il dispendio? Ovviamente i MUSCOLI! Più muscoli hai, più massa magra hai più necessiti di energie, più il tuo metabolismo diventa efficiente. Non si tratta di allenarsi un mese o due per far si che questo accada, non si tratta di fare allenamenti senza sovraccarico o in generale poco intensi…..si tratta di allenarsi costantemente per mesi, anni, in modo intelligente, cioè soprattutto con i pesi o con determinati circuiti metabolici.

Ho sperimentato su di me tutto questo e mi trovo con un’efficienza metabolica molto più alta degli anni passati, me ne accorgo oltre che misurandola appositamente, da tantissimi altri benefici che ha il mio corpo. Quando ti alleni duramente almeno 3 volte a settimana e sei nel divano ferma a guardare la tv accanto a una persona che non si allena, tu anche in quel momento, a riposo, stai bruciando tantissime calorie in più rispetto a lui.

Per concludere, non esistono pozioni magiche o strani trucchetti, esiste solo l’impegno, la costanza e il farsi seguire da una persona competente…e stai certa che in questo modo i risultati NON TARDERANNO!

Lavora duro in silenzio,

lascia che sia il tuo successo a fare rumore!

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena