Dimagrimento permanente

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo “ (Ippocrate)

Oggi tratteremo l’argomento  del DIMAGRIMENTO!

Dimagrire “bene” vuol dire perdere massa grassa. Le diete fai da te fanno perdere peso, ma è davvero il grasso quello che va via? Molto spesso, un calo di peso non indica la diminuzione del grasso bensì la perdita di liquidi e massa muscolare, quindi, è un falso dimagrimento.

Ricordate che all’interno di un percorso dietetico non c’è niente di più GRAVE e DANNOSO per l’organismo che perdere “muscolo”. Infatti, sulla bilancia siamo più magri, ma al contempo risultiamo flaccidi, deboli, senza tono muscolare.

In più quanto dura tutto ciò? pochissimo, il mese successivo spesso ci ritroviamo anche più kg di prima! Se vuoi perdere grasso, devi CAMBIARE il tuo stile di vita: non basta una dieta di dieci giorni o di un mese. Per avere risultati, ma soprattutto per mantenere i risultati ottenuti, il mangiar sano e l’allenarsi deve diventare il tuo modo di vivere, e devi avere PAZIENZA e COSTANZA.

Premessa fondamentale, se vuoi dimagrire è prima di tutto impostare la tua dieta sul deficit calorico; cioè devi assicurarti di ingerire meno calorie di quelle che consumi.

Tieni sempre a mente questa semplice regola.

MA COSA FARE ANCORA? Abbiniamo a questa dieta un programma di allenamento specifico, meglio se con i pesi, che ci farà DIMAGRIRE BENE, farà si che perdiamo grasso e lo convertiamo in muscolo, andando a tonificare e definire il corpo, senza invece limitarci a dargli un aspetto più “vuoto”, sciupato e flaccido, con conseguente risultato che sarai ancora insoddisfatta. Pertanto unite questi 2 punti.

QUANTO CI VUOLE PER DIMAGRIRE E OTTENERE UN BEL FISICO? 

Questa è una domanda interessante… Ovviamente i tempi sono soggettivi, dipendono dalla tua condizione iniziale, dal tuo metabolismo basale, dalla tua predisposizione, dalle scelte che fai sui piani di allenamento e alimentari e da quanto li rispetti; ma c’è sicuramente un fattore in comune a tutte: CI VUOLE TEMPO. È fondamentale che capisci, che sei consapevole, che per compiere delle trasformazioni e per creare gli adattamenti giusti a livello fisiologico, non ci vuole un mese, nemmeno due o tre, ce ne vogliono probabilmente 6, un anno, a volte anche di più. Questo ci porta subito a un grosso errore che spesso commettete in tante, ovvero correre ai ripari verso aprile/maggio in vista dell’estate, sperando nel “miracolo”. Eh si, chiamiamo le cose con il loro nome, solo un miracolo può farti cambiare aspetto in 2 mesi, sempre se nei miracoli ci credi!!!

E’ POSSIBILE DIMAGRIRE VELOCEMENTE E OVVIAMENTE IN MODO SALUTARE E DURATURO?  LA RISPOSTA E’ SEMPRE NO RAGAZZE!

È fisiologicamente impossibile, tieni presente che quando perdi diversi kg la prima settimana di dieta, stai perdendo principalmente LIQUIDI, ma dopo circa 10/15 giorni il dimagrimento inizia a rallentare ed è da quel momento che stai iniziando a perdere realmente GRASSO , e questo è appunto un processo lento, possiamo perdere massimo l’1/1,5% del nostro peso corporeo a settimana. Ecco perché più siamo pesanti più perdiamo kg rapidamente e via via che dimagriamo questa perdita inizierà a rallentare.

Altro aspetto fondamentale, per dimagrire in salute senza creare danni all’organismo, è assumere almeno 28/30 Kcal x kg di peso corporeo. Se non assumi almeno questo quantitativo energetico, stai mangiando TROPPO POCO per pensare di poter iniziare a dimagrire, non succederà, non perderai peso in questo modo. Ecco perché tante ragazze che si “autoseguono” fanno diete ristrettissime con pochissime calorie giornaliere, si allenano intensamente e … non dimagriscono lo stesso, non solo, hanno anche livelli di ritenzione, infiammazione, e cortisolo importanti.

MA PERCHE’ NON DIMAGRISCI??

Vediamo i 6 motivi più frequenti.

1 Mangi sano, ma troppo. Molti degli alimenti sani hanno un apporto calorico piuttosto grande. Per esempio le noci, l’avocado: sono importanti fonti di grassi buoni però anche delle vere bombe caloriche, se mangiate in quantità. Controlla la quantità anche dei cibi sani, in base al tuo PERSONALE fabbisogno calorico e obiettivo.

2 Non mangi abbastanza fibre. Le fibre aiutano il transito intestinale. La digestione lenta porta alla formazione di depositi di grasso. Includi nella tua quotidianità verdure, legumi e cereali integrali: sono alimenti ricchi di fibre che stimolano la digestione e dei grandi ALLEATI della nostra salute.

3 Salti la colazione. La colazione è obbligatoria e deve essere un pasto sostanzioso. L’errore più grande è quello di saltarla. Se il corpo non ha il “carburante” necessario per svolgere qualsiasi attività, consumerà la massa muscolare e non quella grassa. Tutto ciò parte da una colazione sana e COMPLETA, che abbia sempre carboidrati, proteine e grassi. Se volete DIMAGRIRE e mantenervi sane non saltate MAI la colazione.

4 Non aumenti la massa muscolare. L’allenamento, in particolare quello con i pesi aumenta la massa muscolare. L’aumento della massa muscolare aumenta il tasso metabolico. Il corpo continua a bruciare grassi anche a riposo, soprattutto dopo l’allenamento con i PESI.

5 Non controlli le porzioni. Se hai iniziato una dieta dimagrante devi usare la bilancia per pesare gli ingredienti.  Affidatevi a un professionista del settore che calcoli per voi i giusti bilanci calorici, ma soprattutto SEGUITE ALLA LETTERA ciò che vi viene indicato. Ogni approssimazione vi allontanerà dal risultato.

6 Non riposi abbastanza. Se stai cercando di perdere peso o di modellare tuo corpo, mantieni il giusto equilibrio tra allenamento e riposo: la crescita muscolare e i miglioramenti avvengono proprio in questa fase. Nei giorni di pausa, il corpo si adatta allo sforzo indotto dall’esercizio fisico, recupera l’energia e ripara i tessuti. Se privi il tuo corpo di riposo e lo sovraccarichi, otterrai il risultato opposto.

.Per concludere ragazze, non esiste il dimagrimento rapido, ci vuole tempo, pazienza, costanza e programmazione, non puoi pensare di fare bene per 2 mesi, poi mollare per 3 e riprendere sperando di ottenere qualcosa!

Mangiare è una necessità,

mangiare intelligentemente è un’arte!

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena