Addominali scolpiti

Leggi con attenzione la prima grande verità sugli addominali…….

Gli esercizi da soli, non bastano minimamente per bruciare e ridurre il grasso addominale, infatti un addome grasso anche se sostenuto da una robusta muscolatura, non potrà mai essere scolpito.

Ovviamente, a parità di grasso addominale, un addome tonico previene infortuni soprattutto a carico della schiena, migliora la postura, la respirazione e tanto altro; ma l’aspetto “estetico” che tanto ricerchi, è al 90% influenzato da altri fattori….. vediamo quali sono.

  1. Fattori genetici al primo posto. Chi non ha quell’amica/o che mangia quello che vuole e nonostante questo ha una tartaruga al posto della pancia!?! La predisposizione genetica infatti, influenza gli ormoni e i depositi di grasso, ci predispone appunto, ad essere in un modo piuttosto che in un altro, e ovviamente siamo tutti diversi.
  2. L’alimentazione.… È proprio vero che gli addominali si fanno a tavola, non c’è nessuna pozione magica o esercizio miracoloso, non credere a chi ti fa credere il contrario. Se non abbassi la tua percentuale di grasso non potrai mai avere un addome scolpito, e puoi farlo unicamente con la giusta dieta e il giusto introito calorico, curati nel minimo dettaglio,vuol dire senza improvvisarti da sola diete e calorie a caso.

Non possiamo sicuramente esercitare alcun potere sui nostri “geni” ma possiamo controllare alla perfezione la seconda causa e quindi ciò che“ingeriamo”quotidianamente.

Se segui la giusta dieta, ed elimini da subito cibi preconfezionati, raffinati, dolci ecc… allora puoi seriamente passare alla fase successiva per raggiungere l’addome dei tuoi sogni:

L’ALLENAMENTO

Partiamo da un errata convinzione del mondo del fitness, cioè distinguere gli addominali in “alti”, “bassi”, “laterali”. Il termine stesso “addominali” al plurale, trae in inganno, in realtà non si tratta di più muscoli, ma soltanto di uno: il retto dell’addome, attraversato a sua volta da iscrizioni tendinee che determinano appunto le varie linee tipiche del “six pack”.

Quindi se sei convinta di fare esercizi per gli addominali bassi, in realtà stai sollecitando l’intero retto addominale. Questo ci fa capire subito, come il giusto e “vero” allenamento sia fondamentale per raggiungere l’obiettivo e per niente scontato.

Un altro errore che molte commettono, è quello di fare serie interminabili di addominali sperando di avere così un addome d’acciaio….niente di più sbagliato!

Non serve fare serie infinite di addominali e non serve allenarli tutti i giorni o quasi.

Ecco cosa ti consiglio in palestra:

  • Allena gli addominali come fai con gli altri muscoli, questo vuol dire allenarli una, massimo 2 volte a settimana.
  • Allenali con i sovraccarichi; perché tutto il resto del corpo viene allenato con i pesi e con questi muscoli invece ti comporti in maniera differente ? Inserisci manubri, kettlebells, macchinari ecc…. ti accorgerai che in questo modo basteranno poche ripetizioni, non riuscirai neanche volendo, a fare delle serie troppo lunghe.

Ricorda inoltre che …….

  • Quando pratichi esercizi multi articolari, come squat, stacchi e affondi, stai allenando tantissimo anche gli addominali.
  • Concentrati SOPRATTUTTO sulla dieta e sull’allenamento metabolico, cioè quello con i pesi.
  • In ogni caso non trascurare mai l’allenamento degli addominali, ricorda i numerosi benefici che da alla schiena e alla postura, oltre quelli estetici.

 Ma soprattutto allenati sempre con passione 😉

Lavora duro in silenzio, 

lascia che sia il tuo successo a fare rumore!

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena