Fabbisogno proteico giornaliero

La risposta ovviamente è …. DIPENDE!

Dipende soprattutto dalla fase alimentare in cui ti trovi, che in genere distinguiamo in fase di massa o fase di definizione. Queste due fasi si possono alternare, ciclizzare in base ai propri obiettivi.

E’ importantissimo capire questo prima di parlare di consumo proteico!!

Partiamo dal presupposto che le proteine sono il macronutriente più importante, non solo per la costruzione muscolare ma anche per tutte le reazioni metaboliche in cui sono coinvolte.

Le proteine che dovrai assumere nella fase di definizione sono SUPERIORI rispetto alla fase di massa.

FASE DI MASSA = SUPRLUS CALORICO

cioè assumiamo più calorie rispetto al nostro fabbisogno giornaliero, qui teniamo le proteine tra 1,5-2 gr/kg di peso corporeo, è infatti importante assumere molti più carboidrati rispetto alle proteine, perché questo si traduce in scorte di glicogeno alte, miglior prestazione in allenamento, recupero migliore, maggior spinta anabolica (di crescita).

FASE DI DEFINIZIONE = DEFICIT CALORICO

cioè assumiamo meno calorie rispetto al nostro fabbisogno giornaliero, qui teniamo le proteine tra 2,3-3 gr/kg di peso corporeo al giorno, questo si traduce nel preservare la massa magra, quindi cercare di asciugarsi, appunto “definirsi”, intaccando il meno possibile i muscoli.

In generale ai fini della “ricomposizione corporea” è utilissimo alternare fasi con proteine basse e calorie alte, a fasi invece iper-proteiche ma con calorie più basse.

Ovviamente nel fare questi calcoli bisogna tener conto di altri fattori personali, la massa magra, l’età, la struttura, le tipologie di allenamento ecc…ecco perché le formule hanno un determinato range che varia e non un dato fisso …ed ecco perché è importantissimo affidarti sempre ad una professionista del settore che elabori per te il miglior piano alimentare e di allenamento 😉

Ecco le fonti proteiche che ti consiglio di prediligere in ordine di importanza.

1) uova/albumi.

2) pesce fresco come merluzzo, salmone, tonno, totani.

3) pesce conservato come sgombro, tonno, salmone.

4) Carne bianca.

5) legumi e proteine vegetali come tempeh e lupini (ti sconsiglio tofu e seitan). 6) latticini (il meno possibile) come fiocchi di latte, yogurt greco e quark.

Mangiare è una necessità, 

mangiare intelligentemente è un arte!

La tua Vivy

 

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena