L’importanza della colazione

Ecco perchè non bisogna saltarla mai!

Tante volte arrivano da me ragazze che non riescono a dimagrire e quando chiedo loro cosa mangiano, la maggior parte risponde:

“non mangio tanto, non faccio neanche colazione”!!

Ragazze NOOO! Spesso capita di bere un caffè al volo oppure di accontentarci di 2 biscotti e un semplice bicchiere di latte mentre ci si veste o si pensa a come organizzare la giornata. NULLA DI PIU’ SBAGLIATO! Saltare la colazione è una pessima abitudine che può pesare (in tutti sensi) sulla linea. Ricordatevi prima di tutto, che svegliarsi AFFAMATE è il chiaro segnale di un organismo che “funziona”, in salute, pertanto vale anche il contrario e vi consiglio in questo caso di indagare più a fondo e rivedere le vostre abitudine alimentari a 360°.

Tre motivi per cui non bisogna mai uscire senza aver mangiato:

AIUTA A DIMAGRIRE

Pensare di perdere peso facendo digiuno o mangiando solo un paio di biscotti al mattino è una falsa credenza. La colazione è il pasto più importante della giornata ed è anche il momento MIGLIORE per assumere calorie e zuccheri, poiché il fisico ha necessità di rimettersi in moto dopo il digiuno notturno per avere l’energia giusta per affrontare gli impegni fisici e mentali. Se hai l’abitudine di mangiare troppo a cena o dopo cena, potrebbe essere questa la causa del tuo non “voler” fare colazione. Infatti è proprio mangiando a colazione che si RIATTIVA il metabolismo e non si rischiano bruschi cali glicemici che spesso inducono a mangiare “cibo spazzatura” o abbuffarci per placare la fame. Fate sempre una colazione abbondante che sia dolce o salata a seconda dei vostri gusti, io personalmente le amo entrambe e vario di continuo!

SI CADE PIU’ FACILMENTE IN TENTAZIONE

Mangiando poco a colazione, si cade più facilmente in tentazione verso metà mattinata quando si comincia a sentire la fame, è quindi più facile mangiucchiare grissini, pane e cracker o arrivare al pranzo con una fame da lupi.

Quindi capite bene che un solo gesto come saltare la colazione, ha poi conseguenze a catena di squilibrio su tutti gli altri pasti ed è per questo motivo che spesso NON SI DIMAGRISCE, non è un solo giorno ragazze, ma ogni giorno in cui non fate nulla e continuate ad “accumulare” nell’organismo stalli del metabolismo, zuccheri in eccesso e tanto altro.

AUMENTA L’IRRITABILITA’

Quando lo stomaco è vuoto da ore, non solo si fa più fatica a concentrarsi, ma si diventa anche meno pazienti e più irritabili. L’attenzione diminuisce e la stanchezza aumenta. Sono sicura che è capitato anche a voi di sentirvi cosi, e non c’è niente di più vero nel dire che SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO, il rapporto col cibo e come ci comportiamo a tavola determina il nostro aspetto ESTERIORE, INTERIORE e MENTALE.

Ecco dei piccoli consigli per riabituarsi a fare colazione: abbiamo detto che uno dei motivi principali per cui si salta la colazione è la fretta, la mancanza di tempo, allora……

  1. Prepara la sera prima la tavola, la caffettiera e tutto il necessario per poterti sedere con serenità.
  2. La sera consuma un pasto leggero in modo da svegliarti con più appetito.
  3. Prova a darti almeno una settimana in cui ti “SFORZERAI” per provare questa nuova buona abitudine e poi ti assicuro che ti verrà naturale.
  4. Inizia a vederla cosi com’è, cioè STRETTAMENTE collegata a dimagrimento e tonificazione, quindi rendila parte attiva dei tuoi OBIETTIVI.
  5. Puoi trovare tanti spunti per le tue colazioni alla sezione ricette fit.

Mangiare è una necessità,

mangiare intelligentemente è un’arte!

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena