La mia integrazione

L‘integrazione viene usata dagli sportivi per migliorare la  performance atletica e noi fitness girls cerchiamo da essa il massimo sostegno per la crescita e definizione muscolare.
Purtroppo molte credono che il solo uso di integratori possa bastare per avere un fisico asciutto, definito e privo di cellulite,  allontanandosi così dalle cose veramente importanti.

Quindi prima di tutto è necessaria una premessa… E’ essenziale seguire una buona dieta, un buon allenamento e solo dopo programmare una corretta integrazione. Quando parlo di integrazione la divido in 2 grandi categorie:

  •  SPECIFICA SPORTIVA

Quindi ciò che ci serve per massimizzare l’effetto degli allenamenti, sostenerci a dovere durante e dopo, per recuperare in modo efficace. A questo livello, non possono mancare gli “amminoacidi essenziali” da assumere tutti i giorni, anche quando non ci si allena, ovviamente i dosaggi e la modalità di assunzione sono strettamente personali in base alla nostra età, peso ed attività giornaliere.

Gli amminoacidi sono come una cura ricostituente che agisce dall’interno, infatti il giusto mix fornisce le sostanze vitali che nutrono i tessuti, non solo i muscoli, ma anche le unghie, i capelli e la pelle in generale. Nello specifico, quando facciamo sport, aiutano a ritardare l’affaticamento muscolare, perché il muscolo ha a disposizione tutto ciò che gli serve per lavorare e per rigenerarsi al meglio in seguito all’allenamento.

Un altro vantaggio, soprattutto rispetto alle proteine in polvere, che infatti integro meno di frequente, è il loro rapido assorbimento. Giungono direttamente nel sangue e non devono essere metabolizzati dal fegato. Questo è un fattore importantissimo per il risultato, ma anche per la salute degli organi interni che non vengono così, continuamente appesantiti, come fanno certi composti proteici in polvere!
Questo non vuol dire che le proteine in polvere siano da buttare via, ma usatele con maggior cautela. Ad esempio io assumo gli amminoacidi tutti i giorni dopo la colazione, dopo l’allenamento, a merenda e prima di andare a letto, mentre consumo le proteine in polvere circa 3 / 4 volte alla settimana. Le utilizzo soprattutto nella preparazione di pancake, frullati, yogurt e creme varie. Non prediligo quelle con troppi derivati del latte, ma sempre un mix con le proteine vegetali o le migliori a mi avviso sono quelle a base di albume. State sempre attente agli ingredienti dei prodotti che acquistate, perché soprattutto in questo settore, è facile trovare prodotti scadenti. Ecco perché vi consiglio dopo la mia lunga ricerca personale, le migliori marche di amminoacidi e di proteine:

Nutrixam Forza: è un integratore per lo sport composto da una miscela di Aminoacidi a prevalenza di essenziali e Sali minerali. Indicata in tutte le condizioni in cui sia utile raggiungere o mantenere il fabbisogno di aminoacidi. Il calcio e il magnesio contribuiscono al normale metabolismo energetico, alla normale funzione muscolare e al mantenimento di ossa e denti normali.Amminoacidi Essenziali che potete trovare sia in compresse che bustine.

Prealbumina (melcalin):  è un supplemento alimentare a base di proteine (albume) e di sali minerali. L’albumina regola e mantiene la pressione osmotica necessaria per la corretta distribuzione dei liquidi corporei intra ed extracellulari (ICW-ECW), modula il tono vascolare, regola l’equilibrio acido-base, ha funzioni antiossidanti e di scavenger, funge da trasportatore di ormoni e sostanze tossiche .

Ovowhite (le trovate su all supplement) le mie preferite in assoluto. E’ un integratore alimentare a base di albume d’uovo,  che contribuisce alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

  • SPECIFICA PER NOI DONNE

Il corpo femminile e i nostri ormoni vanno incontro a delle necessità specifiche, ecco perché non possiamo ignorare questo fatto nella nostra integrazione.

Partiamo da:

  • INTEGRATORE MULTI-VITAMINICO

Uno dei più frequenti deficit nutritivi è la carenza di vitamine, di grande aiuto per la nostra pelle, capelli, unghie, per il metabolismo energetico e per far fronte alle carenze ematiche legate al ciclo mestruale. Le mie preferite in assoluto sono quelle Foodspring,  perché hanno una copertura completa con tutte le vitamine essenziali e hanno delle certificazioni al TOP, cioè sono al  100% naturali ed estratte in modo da mantenerne integre le proprietà.

  • INTEGRATORE PER LA CIRCOLAZIONE E PER IL DRENAGGIO

La circolazione sanguigna è tra le più naturali e importanti attività del nostro organismo e spesso per noi donne non è facile avere un buon ritorno venoso con conseguente ritenzione e gambe  gonfie. Personalmente faccio un lavoro in cui sto tante ore in piedi nonostante mangio correttamente, ho bisogno di un supporto extra per gli arti inferiori.

Ecco i prodotti che preferisco in assoluto:

Fisiodren, aiuta il drenaggio, la ritenzione e favorisce l’eliminazione di scorie dall’organismo.

Kibasic è un integratore alimentare, a base di Citrato di potassio, Citrato di magnesio e Carbonato di calcio con estratti di Uva ursina, Betulla e Tiglio noti per favorire il fisiologico equilibrio acido-base.

Drenall Prodotto omeopatico indicato come drenante linfatico in tutti gli stati patologici sia acuti che cronici (intossicazioni da sostanze chimiche, organiche, metalliche, tossine batteriche).

Per concludere ragazze vi ribadisco che per far si che gli integratori siano efficaci, alla base c’è sempre la dieta, l’allenamento e quindi un corretto stile di vita. Dovete prima di tutto modificare questi aspetti. Affidatevi sempre ad una professionista del settore!

 

Mangiare è una necessità,

mangiare intelligentemente è un’arte

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena