Doms: i dolori del giorno dopo

1. Che cosa sono?!

Doms è un acronimo inglese (Delayed Onset Muscle Soreness) utilizzato per indicare “indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata” .

Non sono nient’altro che i dolori muscolari che si presentano post allenamento nell’arco di 15/72 ore.

Questo fenomeno è molto frequente tra i soggetti fuori allenamento, ma anche in quelli molto allenati che variano stimoli (ad esempio al cambio scheda).

Ecco perché sono tanto fastidiosi per i neofiti, quanto apprezzati dai veterani, poichè ci indicano di aver “spaccato” ulteriormente il muscolo a favore ovviamente della crescita e definizione (se fatto bene).

2. Ci si può allenare quando abbiamo i doms?

Se l’entità di questi dolori è abbastanza leggera, puoi allenarti tranquillamente; se sono invece talmente forti da non riuscire a sederti, camminare o sollevare le braccia, allora è meglio che ti

dedichi ad altri gruppi muscolari e non a quelli dolenti,perché oltre che prolungare il dolore in questo caso aumenteranno ulteriormente il tempo necessario per il recupero.

3. Quindi si tratta di acido lattico?

Niente di più sbagliato ragazze, per tanto tempo e ancora oggi, ci si riferisce erroneamente ai doms, scambiandoli per acido lattico. Quest’ultimo invece si riassorbe nel giro di 1 o 2 ore dall’allenamento e non è la causa di quel forte dolore che sentite il giorno dopo.

4. Posso fare stretching per farmeli passare ?

Alcuni trainer sono a favore di questa teoria, personalmente invece te lo sconsiglio fortemente. Questo perché, un allungamento in questa fase di ripristino dalle lacerazioni muscolari, inciderebbe ancor più su un recupero lento e potrebbe creare anche dei microtraumi spiacevoli.

Per concludere…. Prendi consapevolezza di quanto appena letto e soprattutto….

APPREZZA E RISPETTA I TUOI DOLORI MUSCOLARI,

VUOL DIRE CHE HAI ESEGUITO UN BUON WORKOUT!!!

 

Lavora duro in silenzio, 

lascia che sia il tuo successo a fare rumore!

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena