Hip thrust: il migliore esercizio glutei

Lo avrai visto tantissime volte nei miei allenamenti e in quelli delle mie allieve.

Qual’è il suo più grande vantaggio?

È l’unico esercizio che ci consente contemporaneamente di caricare abbastanza peso, e di tenere il focus quasi totalmente sui glutei….coinvolge anche quadricipiti e femorali, ma in misura prettamente inferiore. Da qui la sua importanza…infatti i glutei essendo muscoli veramente grossi, hanno bisogno di carico per essere stimolati a dovere.

Come si esegue ?

Portare le spalle in appoggio su una panca o box morbido, flettere le ginocchia in modo da portare tutta la pianta dei piedi a contatto col terreno, cercando un posizionamento larghezza spalle e un angolo tibia-femore di 90°.

Alcuni consigli molto preziosi

  • guardare sempre avanti per tutta la durata dell’esercizio, anche nella fase della risalita, non lasciare mai il collo all’indietro.

  • extraruotare leggermente i piedi per attivare maggiormente i glutei.

  • distendere completamente le braccia in avanti nella fase di risalita, non lasciarle piegate ( riuscirete a spingere molto di più)

  • andare in alto col bacino al massimo del vostro “tilt pelvico”, anche solo 1 cm in meno fa la differenza sul risultato.

  • optare il più possibile per una presa “inversa” sul bilanciere, farà si che solo i vostri glutei riportino su il carico.

Come si diventa sempre più forti in quest’esercizio?

Con le varianti, kettlebell, manubri, gamba singola, isometrie, band elastica e tante altre tecniche di intensità.

Inoltre…. la programmazione per farti progredire nei carichi, il giusto riposo e il volume totale della tua scheda, devono essere mirati , ecco perché devi sempre affidarti ad una professionista del settore se vuoi davvero migliorare la tua performance e i tuoi glutei che non sono per niente facili da stimolare a dovere!

Tempo, pazienza e costanza sono sempre gli ingredienti principali.



Lavora duro in silenzio, 

lascia che sia il tuo successo a fare rumore!

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena