Donna androide – Donna ginoide

Perchè è importante stabilire il biotipo femminile di appartenenza?

Ognuna di noi presenta caratteristiche differenti a livello anatomico, endocrino, strutturale e quindi, cosa molto importante ai fini della programmazione sportiva, ha una distribuzione differente del tessuto adiposo.

Distinguiamo 2 grandi tipologie di struttura femminile:

1. Androide (tipica degli uomini, meno diffusa tra le donne) detta anche a mela, poichè il grasso si localizza soprattutto dall’addome in sù.

2. Ginoide (tipica della maggior parte della donna) detta anche a pera, poiché il grasso si localizza soprattutto dall’addome in giù, quindi nei fianchi, glutei e cosce.

Se tendi ad accumulare grasso nei glutei e nelle cosce, sei quindi una ginoide, non fare l’errore di concentrare i tuoi allenamenti quasi esclusivamente sugli arti inferiori, perchè questo è addirittura controproducente. Spesso la maggior parte delle donne ginoidi, pensano di dover allenare solo glutei e addome, invece… fare lunghe sessioni UNICAMENTE di gambe può peggiorare la situazione, perchè si va ad aumentare la pressione localizzata, contribuendo a “tappare” l’ossigenazione di quella specifica area dolente, con conseguente maggior ritenzione dei liquidi. Se siete fortemente ginoidi non massacratevi con mille serie di squat, affondi, ecc. nella stessa seduta.

Ovviamente potete fare squat, stacchi e simili, ma con intelligenza, serie tra le 8 – 10 ripetizioni con carichi elevati, piuttosto che serie infinite, ma leggere.

All’interno della stessa seduta dedicatevi anche ad altri gruppi muscolari della parte superiore del corpo, appunto per non iperstressare gli arti inferiori. Non dimenticate di allenare i polpacci, di fondamentale importanza per il ritorno venoso e per favorire in generale circolazione e  drenaggio.

State attente a non eccedere con il cardio, evitate la corsa, la cyclette, prediligere l’ellittica e i circuiti cardio metabolici e quindi esercizi quali burpees, jumping jack e simili.

Infine cosa molto importante, non trascurate l’allenamento della parte alta, importantissimo per armonizzare le giuste proporzioni fisiche.

Se appartenete alla categoria Androide, per quanto riguarda gli arti inferiori, potete allenarli con volumi di sedute, ripetizioni ed esercizi decisamente maggiori, anche perchè chi ha un fisico a mela tende ad avere i glutei molto poco sviluppati, ma un ottimo ritorno venoso, motivo per cui sedute strong di gambe e glutei sono fortemente efficaci.

Non serve però fare serie infinite di addominali, e nemmeno ore di cardio con le macchine che può essere controproducente ai fini dell’armonia finale tra parte alta e parte bassa del corpo. Prediligete carichi sempre medio alti quando utilizzate i pesi, dedicate un 20% al cardio, sempre meglio se in forma di circuiti metabolici.

Non dimenticare che in entrambi i casi, ciò che conduce il gioco è sempre la dieta, essere in deficit calorico se si vuole abbassare la massa grassa e anche la giusta ripartizione dei macronutrienti a seconda del proprio  biotipo.

Ovviamente ragazze queste differenze vogliono essere una linea guida di partenza, ma sono ovviamente generiche, perchè in mezzo ci possono essere tante sfumature tipiche femminili, ad esempio con vari stadi di cellulite o problemi circolatori o distribuzione del grasso più omogenea delle categorie prima descritte.

L’allenamento sarà ancora diverso per ognuno di questi casi, è bene quindi sempre affidarsi ad un professionista del settore che sappia programmare il meglio per ognuna di voi.

 

Lavora duro in silenzio, 

lascia che sia il tuo successo a fare rumore!

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena