Cosa Mangio in un Giorno

Mi chiedete spesso cosa mangio in una giornata e in generale come organizzo i miei pasti.

Premetto che è importantissimo per una dieta di successo pianificare i propri pasti, soprattutto se vuoi avere il controllo di quello che mangi, dei tuoi macros giornalieri, nonostante vai a lavoro/università, se sei tutto il giorno fuori casa come me o semplicemente se non vuoi cadere in tentazione e mangiare la prima cosa che ti capita quando torni a casa stanca.

La 1 fase è : la pianificazione, devi quindi conoscere quante calorie giornaliere assumere, quanti carbo, quante proteine e quanti grassi.

La 2 fase è: la spesa, assicurati di acquistare tutto ciò che ti occorre, ma soprattutto di non acquistare ciò che è fuori dalla tua dieta. Procurati dei contenitori comodi per i pasti fuori casa.

La 3 fase è: la cucina, quindi la fase pratica di preparazione dei tuoi pasti.

In genere preparo i miei pasti la sera precedente per il giorno seguente, ma puoi anche optare per una strategia diversa e ad esempio preparare tutto la domenica per i giorni successivi.

MA.. CHE COSA MANGIO IN UN GIORNO?

  • Colazione: i miei adorati pancake, preparo l’impasto la sera prima e lo lascio riposare in frigo, in questo modo dedicherò solo 5’ la mattina per la cottura e sarà inoltre ancora più soffice e saporito.

  • Spuntino 1: gallette di riso integrale, cioccolato fondente e bustina di amminoacidi, perché non mi va di assumere proteine in polvere per varie ragioni. Preparo i miei sacchetti monodose con questi ingredienti già pesati e ne “acchiappo” una da portare in borsa con me.

  • Pranzo: alterno sempre pasta integrale o riso integrale che metto nell’apposito contenitore con un filo d’olio, delle verdure e un secondo comodo in genere sgombro al naturale/tonno al naturale/uova/salmone affumicato/hamburger vegetali. Faccio sempre dei pasti unici non divido le portate, per comodità, gusto e senso di sazietà!

  • Spuntino 2: alterno sempre pancake completo di carbo, proteine e grassi oppure 1 shake proteico con della frutta, prealbumina (integratore fantastico che vi consiglio) e cacao.

  • Cena: pesce come merluzzo, salmone, baccalà, pescespada, o delle uova con cipolle/sugo + verdure, soprattutto cotte e qualche galletta.

  • Spuntino 3: albumi con cioccolato/yogurt greco con cacao e stevia/latte di soia al cacao/golden milk.

La maggior parte dei pasti e degli spuntini li preparo la sera precedente, se non devo cucinare solo per me duplico o triplico le dosi e poi ripeso e divido in modo preciso dopo cottura.

Ho scelto di proposito di non scrivere le dosi dei miei pasti per non confonderti le idee, è molto personale, dipende dalla tua situazione/obiettivo.

Ti consiglio infine di non preparare mai i tuoi pasti “a occhio”, pesa sempre ogni ingrediente; è uno delle cause principali di insuccesso delle diete, più ti discosti/interpreti in modo approssimativo il tuo piano alimentare, più ti allontanerai dai tuoi obiettivi.

Anche io nonostante mangio sano e corretto da anni, continuo a pesare ogni giorno tutto quello che ingerisco 😉

Mangiare è una necessità,

mangiare intelligentemente è un arte!

La tua Vivy

 

 

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena