Cardio vs Pesi

Se fare cardio ti piace, ti dà gioia, ti fa alzare dal divano e incamminarti verso la palestra, ben venga; ma se fai unicamente cardio pensando di dimagrire e ottenere un corpo tonico, allora è bene che tu sappia che stai perdendo tempo.

Purtroppo attività cardio prolungate sui macchinari, o attività di gruppo quali “zumba” e “step” hanno dei consumi calorici veramente modesti, che si recuperano spesso con un piatto di pastasciutta. L’unica cosa che ti farà dimagrire non è 1 ora di cardio, ma esclusivamente il deficit creato con l’alimentazione.

Ma che cosa è più efficace per dimagrire ed ottenere un fisico armonioso e tonico? Il cardio o i pesi? Dipende dai tuoi obiettivi.

Vediamo le principali differenze.

IL CARDIO

è un allenamento aerobico, di cui beneficia principalmente il sistema cardiovascolare, favorisce il rilascio dell’acido lattico, ormone catabolico, quindi brucia calorie, grassi, ma va a bruciare anche la massa muscolare. Non promuove la perdita delle calorie fuori dalla palestra, non migliora il tuo metabolismo e se prolungato può infiammare di più i tessuti, andando a peggiorare eventuali stati di ritenzione/cellulite. In questo senso il macchinario nemico numero 1 è la cyclette, stando sedute e schiacciando la zona glutei e cosce, sfavorisce l’ossigenazione dei tessuti.

I PESI

sono un allenamento anaerobico, ed è stato dimostrato scientificamente che questa tipologia, aumenta i livelli di GH, un ormone anabolico importantissimo, che favorisce la perdita di grasso e l’aumento muscolare. Quando sviluppi massa muscolare, aumenta il tuo fabbisogno energetico perché i muscoli consumano più energia, quindi anche in uno stato di riposo, se sei più muscolosa, BRUCI PIU’ CALORIE durante la giornata e soprattutto nelle ore immediatamente successive al tuo allenamento, fino a 36 ore! Inoltre i pesi sono gli unici che alzeranno a dovere i tuoi glutei, senza causare maggior infiammazione e quindi ritenzione e cellulite.

Ricorda che non esiste TONIFICAZIONE senza aumento muscolare, e non esiste aumento muscolare senza lavorare con i sovraccarichi. Costruire massa muscolare è la vera chiave per perdere peso a lungo termine. 

Quindi che tipo di allenamento scegliere per ottimizzare al massimo il risultato finale???

Avendo decennale esperienza nel campo del fitness e grazie agli studi nel campo del dimagrimento, posso affermare con certezza che l’allenamento migliore per asciugarsi, definirsi e tonificare è senza dubbio all’ 85% con i pesi, 15% cardio, 100% dieta.

Come già sapete, il cardio che preferisco in assoluto sono “circuiti”, meglio ancora se a digiuno, in una seduta a parte o a distanza di almeno 6 ore dai pesi.

Per concludere…….

PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI SODDISFACENTI:

  1. Evita corsi cardio-fitness 3-4 volte a settimana (riduci a 1-2 volte).
  2. Dedica almeno 2 sedute settimanali di allenamento con i sovraccarichi.
  3. Utilizza esercizi multiarticolari come squat e stacchi.
  4. Utilizza una tecnica esecutiva PERFETTA durante gli esercizi.
  5. Mangia in maniera corretta.

Lavora duro in silenzio,

lascia che sia il tuo successo a fare rumore!

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena