Come sconfiggere la cellulite

Prima di analizzare come  SCONFIGGERLA dobbiamo sicuramente conoscerla…. 

Che cos’è la cellulite?

Si tratta di una patologia (Panniculopatia Edemo Fibro Sclerotica), che purtroppo colpisce l’80/95% di noi. In sostanza è un accumulo di grasso in eccesso, quindi di strati adiposi, ma non solo, anche di liquidi in eccesso che “fuoriescono” dalle cellule, colpendo nella maggior parte dei casi, gli arti inferiori.
 

 Analizziamo ora l’aspetto più importante…da che cosa è CAUSATA ? 
 

1) Fattori genetici, sono certamente da prendere in considerazione, quindi la predisposizione naturale che ognuna di noi ha; un corredo ormonale più ricco di estrogeni, favorisce ritenzione idrica e stasi circolatoria.

2) Fattori aggravanti, mi riferisco alle abitudini scorrette come sedentarietà, alcool, fumo, abbigliamento troppo stretto, uso frequente di tacchi alti, la pillola e la gravidanza.

3) Non bere abbastanza acqua. Purtroppo sento spesso “mi dimentico di bere “ oppure “non mi piace bere”. Ragazze non esiste NON BERE, l’acqua è la vita, è salute interiore ed esteriore.

4) L’ALIMENTAZIONE!!!!!!!!!!
Cioè la causa PRIMARIA, la più importante.

È vero che possiamo essere predisposte geneticamente, ma questo non  deve diventare una SCUSA, la verità è che possiamo anche in questi casi fare TANTISSIMO per diminuirla, dipende solo dalle scelte che facciamo tutti i giorni, in primis quelle alimentari.
 

Abbiamo visto come la cellulite sia ben collegata al GRASSO in eccesso, quindi ovviamente si sconfigge diminuendo la percentuale di grasso.
 

Come si abbassa tale percentuale ? con la giusta ALIMENTAZIONE e il giusto ALLENAMENTO.

Dobbiamo fortemente evitare tutti i cibi preconfezionati, che sembrano comodi, ma in realtà sono altamente nocivi, nemici per eccellenza di ritenzione e cellulite per il loro elevato contenuto di sale e quindi per contro, per la loro elevata mancanza di potassio. Prediligete il più possibile :

1) cibi NATURALI, cioè preparati da voi.

2) cereali INTEGRALI, i cereali raffinati sono puro veleno per il nostro organismo.

3) Alimenti ricchi di FIBRE, che favoriscono il corretto transito intestinale che è la base di un corpo sano e funzionante.

4) VERDURE ad ogni pasto, fondamentali soprattutto per il loro contenuto di acqua e vitamine.

5) NO AGLI INSACCATI, imparate a leggere le etichette alla voce “inci”/”ingredienti” e vi accorgerete di quante schifezze e di quanti gr di sale contengono e tutto ciò si convertirà in GRASSO e quindi in tossine che ristagneranno nelle zone critiche del vostro corpo.

 

ALLENAMENTO E CELLULITE

 

Quando programmo per le mie ragazze tengo sempre conto dello stato di CELLULITE e ritenzione per aiutarle il più possibile e soprattutto per non fare ulteriori danni. È importantissimo abbinare il giusto ALLENAMENTO alla giusta alimentazione per SCONFIGGERE la cellulite. Abbiamo detto che il grasso in eccesso viene trattenuto nelle zone critiche, quindi il nemico è il grasso in eccesso, per contro dovete guadagnare il più possibile massa magra e quindi MUSCOLI. Il miglior ALLENAMENTO in questo senso è sicuramente quello con i PESI, pesi di un certo tipo! Questi hanno il grande vantaggio, oltre definire e tonificare al meglio, di AUMENTARE il nostro metabolismo a riposo, cioè di farci continuare a bruciare calorie anche dopo la seduta di ALLENAMENTO. In particolar modo, in casi di ritenzione importante, si dovranno utilizzare carichi alti e basse ripetizioni, per questo motivo affidatevi sempre ad una professionista del settore. Invece, l’ALLENAMENTO “cardio” non vi farà avere un buon tono muscolare (=niente muscoli=più cellulite), vi farà apparire flaccide e di conseguenza infiammerà ancora di più i tessuti degli arti inferiori; in particolar modo state attente alle corse veloci e alla cyclette.
 Per concludere ragazze, non esiste la pozione magica o la scorciatoia che vi farà ottenere tutto subito e senza sforzi, non esistono creme e integratori miracolosi se di base non mettete in pratica i precedenti punti. Esiste CAMBIARE ABITUDINI , affidarsi ad un esperto che possa lavorare al meglio insieme a voi .

Prenditi cura del tuo corpo.

E’ l’unico posto in cui dovrai vivere per sempre!

La tua Vivy

Leggi gli altri articoli

Seno e allenamento

Oggi voglio affrontare un tema, che tante hanno più volte richiesto: Seno e Allenamento.  In particolare molte di voi hanno notato una diminuzione di quest’ultimo da quando hanno iniziato ad allenarsi.  Per capire come mai, iniziamo

Crepes proteiche

Oggi vi propongo una ricetta alternativa al pancake, ma altrettanto gustosa e fit!!! INGREDIENTI: per la PASTELLA50 gr farina avena aromatizzata100 gr albume100 ml latte di soia per il RIPIENO50 gr

Coppa cheescake fit

Oggi vi propongo una ricetta, facile e veloce, che potete tenere in frigo e mangiare all’occorrenza. INGREDIENTI 120 gr yogurt total fage 050 gr frutti rossimetà banana40 gr farina avena